Studio Setaccioli

Metodiche | Kinesio Taping

Kinesio Taping

Il Kinesio Taping, nato in giappone nel 1973, è una tecnica che utilizza i processi di guarigione naturale del corpo, basandosi sul concetto che i muscoli non sono solo legati ai movimenti del corpo, ma sono anche deputati al controllo di altre funzioni quali la circolazione sanguigna e linfatica, la temperatura corporea ecc. 

Un loro funzionamento anomalo può interferire con la normale fisiologia dei diversi sistemi del nostro organismo producendo disturbi di varia natura: muscolotendinei, articolari, circolatori, neurovegetativi.   
Una adeguata stimolazione del sistema muscolare può così aiutare efficacemente e spesso in modo sorprendente il corpo ad auto guarirsi biomeccanicamente.
 
Il Kinesio Taping, adottando i principi della scienza Kinesiologica, stimola la guarigione del corpo attraverso l'attivazione dei sistemi neuromuscolare e neurosensoriale, determinando rapidamente una migliore circolazione sanguigna e linfatica nella zona trattata.
    
Metodo assolutamente indolore, non invasivo e non farmacologico, consiste nell'applicazione di uno o più nastri adesivi sui muscoli da trattare, a cui la particolare elasticità e sottigliezza del taping permette una completa libertà di movimento, perché è proprio nel corso della normale attività muscolare che agisce il Kinesio Taping.
 
Il bendaggio rimane in loco almeno 3 o 4 giorni, nel corso dei quali si comincia ad avvertire il miglioramento della sintomatologia.
 
Essendo una metodica completamente naturale che stimola la capacità di auto guarigione del corpo, il Kinesio Taping si integra bene con altre terapie come l'osteopatia, l'agopuntura, lo shiatsu, la ginnastica posturale ecc. Oltre che essere un ottimo coadiuvante nel recupero dagli interventi chirurgici e traumi meccanici di ogni genere.

 

INDICAZIONI TERAPEUTICHE:

  • Artrosi e artriti (periartrite scapolo omerale)
  • Contratture e traumi muscolari
  • Discopatie e ernie discali
  • Distorsioni articolari
  • Dolori cervicali e cervicobrachalgie
  • Lombosciatalgie
  • Tendiniti e tendinopatie (s. del tunnel carpale, epicondiliti, ecc.)
  • Problemi di circolazione sanguigna e linfatica degli arti (vene varicose, edemi, s. di Raynaud)

Prenota adesso una visita!

Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.